Questo sito utilizza cookie tecnici (o di sessione) per migliorare la navigazione. Per ulteriori informazioni, leggi la informativa estesa.

Chef Rivelazione GaultMillau 2018

Domenico Ruberto, Executive Chef, premiato da GaultMillau

Chef Rivelazione GaultMillau 2018

Domenico Ruberto, Executive Chef, premiato da GaultMillau

UNA VINCENTE FILOSOFIA GASTRONOMICA

Prenota adesso

Prenota ora

Notti

- +

Camere

- +

Adulti

- +

Bambini

- +

I Due Sud, Ristorante a Lugano

QUANDO UN BERGAMOTTO SI TRASFORMA IN UNA MADELEINE. L’ARTE DI DOMENICO

All’ora di pranzo, la luce che penetra dalle portefinestre ricorda a tutti che l’estate a Lugano non finisce mai.

Sei servito al tavolo da Francesco. È lui il responsabile. Il suo benvenuto caloroso riflette una personalità appassionata.

Sicuramente noterai l’incisione rococò sulle posate e la leggerezza dei piatti in porcellana finissima. La trasparenza dei bicchieri è tale che il vino versato sembra sfidare le leggi di gravità. Non occorre aggiungere altro.

In effetti qui la gravità non esiste. Sei qui per gustarti il meglio. Il tuo palato ne sarà soddisfatto. Lo chef Domenico e il suo team si assicureranno che sia davvero così.

 

Ti aspettano professionisti cortesi, maestri nell’arte della discrezione. Pur rimanendo sempre alla giusta distanza, forniscono un servizio attento e cordiale, oppure portano al tavolo piatti e condimenti con mani quasi invisibili e silenziose.

 

Gli ingredienti provengono dal Ticino, da Lugano, dalle pendici meridionali delle Alpi, oppure più giù, dal Sud d’Italia, la regione d’origine di Domenico.

Aspetta un attimo. Fai una pausa e lasciati conquistare dall’esclusività della cucina di Domenico. Sembra ingannevolmente semplice. Eppure, come può avere un sapore così buono, così speciale, così… Impossibile trovare le parole. Resti al tavolo in silenzio a gustare il sapore. Beatamente.

Potresti pensare che il segreto si nasconda in una combinata elaborazione inesauribile del giovane maestro. Avresti ragione.

Tutto nasce da prodotti autentici del territorio, selezionati con cura, dalla probabile collaborazione di lunga data con agricoltori e viticoltori locali, da un incontro d’amore tra due regioni: il Sud della Svizzera e il Sud Italia, Ticino e Calabria, dalle capacità del figlio audace e dalle ricette di famiglia di sua nonna. I Due Sud.

 

Questa ricerca ossessiva della qualità e dell’autenticità è condivisa da Simone, il sommelier. Un campione del mondo ha raccolto per te il meglio della coltivazione vinicola. I vini locali prodotti da appassionati talentuosi dominano giustamente la sua selezione. Quando sei a Lugano, bevi ciò che bevono i suoi abitanti. O forse no. Inizia il tuo viaggio. I vini svizzeri permettono ai loro vicini italiani e spagnoli di tentarti. I celebri “grands crus” francesi dominano con la loro fama alcune pagine della lista dei vini.

Ascolta Simone. Sarà il tuo miglior consulente. Non preoccuparti, lui sa esattamente quando e come soddisfarti con un particolare dettaglio inaspettato. Presenza e discrezione.

 

Il tempo è volato. I dessert erano deliziosi e il caffè sta arrivando. È servito un bicchierino piuttosto grezzo: come osa invadere questo mondo di lusso raffinato? Eppure dovrebbe sapere quale sia il suo posto: un tavolo di legno in una fattoria rustica. Colmo di un liquido giallastro, emana un profumo di bergamotto. Se avessi mai avuto una zia a Nancy, in Francia, e se ogni anno ti avesse fatto lo stesso regalo a Natale, cioè una scatola di dolci al bergamotto, ora il mondo che ti circonda si trasformerebbe subito nell’immagine fugace di un ricordo. Ti ritroveresti ad aprire quella scatola rettangolare in metallo rosso e dorato sotto l’albero di Natale. Solleveresti ancora una volta i due fogli di carta traslucidi e comparirebbero i piccoli rettangoli arancioni. Il profumo dei bergamotti. Ognuno ha la sua Madeleine de Proust. Potresti trovare la tua a I Due Sud.

In Evidenza

Scopri i menu dello Splendide per le festività

Scopri di più

Scegli la tua emozione

  • Soggiorno romantico

    Trascorri un romantico soggiorno allo Splendide Royal, uno stupendo palazzo di fine Ottocento con una posizione incantevole sul lungolago di Lugano.

    Prenota
  • Capodanno allo Splendide Royal

    Nostra offerta per celebrare Capodanno allo Splendide Royal

    Prenota
  • Speciale Natale 2017

    Celebrate il Natale con i vostri cari e amici a Lugano e allo Splendide Royal

    Prenota
  • Gourmet Experience I Due Sud

    Un invitante viaggio culinario con il menù degustazione dello chef Domenico Ruberto, premiato Chef Rivelazione GaultMillau 2018, che riscopre i sapori tradizionale della cucina del Sud della Svizzera, abbinandoli a quelli del Sud Italia.

    Prenota
Vedi tutte