Domenico
“Oggi tutto scorre velocemente, ma il vero segreto in cucina è voltarsi indietro e guardare al passato.”
Domenico Ruberto porta con sé le sue origini e il suo modo di essere, schietto e concreto, ma con un mondo di emozioni legate al passato.
Professionista contemporaneo, non ha paura di voltarsi indietro e di prendersi il tempo necessario per elaborare un’idea e trasformarla in un nuovo piatto.
È proprio attraverso le sue creazioni gastronomiche che Domenico ci parla di sé e di un mondo interiore fatto di cose buone, ricordi, scoperte culinarie e insegnamenti dei grandi padri della cucina. “Quando sono ai fornelli – racconta Domenico – sento di poter comunicare senza limiti. In ogni piatto che cucino, metto tutta la mia passione e volontà. Nella vita, ognuno di noi ha un obiettivo, il mio è quello di trasmettere emozioni attraverso le mie creazioni. Voglio lasciare un’impronta positiva nella memoria di ogni persona che assapora i miei piatti.”
Di animo riservato, esprime tutto il suo universo giocando con i sapori e riuscendo a creare alchimie a metà strada tra ricordo e avanguardia.
Alla costante ricerca dell’essenza dei gusti, nel rispetto assoluto di ogni singola materia prima, è lui che sceglie i produttori con cui lavorare e che seleziona i prodotti migliori in ogni stagione.
Ed è proprio a Domenico che si lega la filosofia, unica nel suo genere, del Ristorante I Due Sud, che omaggia le origini calabresi dello chef e il suo presente gourmet in Ticino.