Il Bergamotto, l’oro di Calabria
Coltivato come gioiello del settore cosmetico ed usato per impreziosire il bouquet delle grandi maison di profumeria, il bergamotto è uno dei simboli d’eccellenza della Calabria. Infatti, l’agrume dal forte e intenso sapore, non cresce a tutte le latitudini e qui, nel cuore della Calabria, riesce a dare il meglio di sè con frutti succosi e molto saporiti.
Per questo motivo, gli chef hanno iniziato ad usarlo in cucina, anche se diversamente dal semplice limone, il bergamotto viene spesso elaborato in preparazioni, dato che il suo sapore puro risulterebbe per molti troppo intenso. Sta nella maestria di chi lavora in cucina, trovare il miglior modo per presentarlo al pubblico gourmet e valorizzarne le doti acide e aromatiche.
Sulle tavole de I Due Sud, naturalmente, non poteva mancare uno dei simboli più caratterisici anche se meno conosciuti dell’Italia meridionale.
Creando un gioco che stimola occhi e palato, lo chef Domenico concede all’ospite la possibilità, altrimenti “estrema”, dell’assaggio di un bergamotto, ricostruendolo nel piatto, ma avendone scomposto le parti alla ricerca di un sapore più equilibrato. Con la scorza del bergamotto, infatti, si può fare un liquore e il suo patè, e con la polpa vengono realizzati il gelato e il sorbetto. Insomma, anche il bergamotto risponde ad un noto motto: non si butta via niente.