Prenota ora
  • notti
    -
    +
  • camere
    -
    +
  • adulti
    -
    +
  • bambini
    -
    +
  • Prenota

Omaggio al lago, il nuovo menu d'acqua dolce

Fonte d’ispirazione e meravigliosa cornice panoramica per I Due Sud: è il lago l’assoluto protagonista del nuovo menu che lo chef Domenico Ruberto ha “disegnato” per i suoi ospiti seguendo le linee sinuose dell’acqua dolce. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche lacustri, grazie a materie prime provenienti dalla Svizzera e dall’Italia meridionale, come nella filosofia originale del ristorante.

Col piatto a base di salmerino, dolcezza e acidità si bilanciano grazie all’uso dosato del bergamotto e della cipolla di Tropea, connubio di grande spessore al palato.

Lago e mare si incontrano a metà strada, invece, nel piatto dedicato al coregone, dove le alici marinate fanno da contraltare salmastro e i due pesci vengono serviti, in questo caso, in una veste più nobile.

La trota, poi, è protagonista della farcia dei ravioli, e gioca con un condimento all’aglio, olio e peperoncino che riesce a farne risaltare la delicatezza.

Due alimenti nobili si sposano nel piatto intitolato “Il lucioperca”. Le eccellenze di lago e terra si uniscono grazie all’uso del prosciutto crudo Alpe Piora, qui presentato sia nella sua forma croccante che nella sua essenza più pura, ovvero una crio-concentrazione derivante da un brodo del suo osso, che restituisce al piatto una sapidità unica.

Infine, l’amore per la natura ha ispirato “Giardino al lago”, il dessert che agli occhi ricorda un giardino fiorito affacciato sul lago, e grazie a kiwi, mandarino, pistacchio e amaretti regala note acidule e sofisticate al grande protagonista, il cioccolato.

Scopri tutti gli articoli