Sensoriale, il menu dalle 5 percezioni

Estate è tempo di risveglio dei sensi anche per I Due Sud, il ristorante gastronomico dello Splendide. Oltre ai 5 sensi canonici, lo chef ha studiato anche due portate ulteriori che esplorano la percezione del tempo e dell’equilibrio, creando un percorso gastronomico percepibile da diversi punti di vista.
Si comincia con Vista, un piatto monocromatico dal forte impatto agli occhi, così come al palato. Protagonisti del piatto saranno piselli, fagiolini, cicoria, prezzemolo, rucola e yogurt, andando a creare diverse, deliziose nuance di verde. Si passa poi a Olfatto, una profumatissima pietanza che rende omaggio alla granceola, un crostaceo prezioso e delicato che è il grande protagonista del piatto e che viene presentato in maniera elegantemente inconsueta.
Gusto è probabilmente il momento più intenso a livello gustativo dell’intero percorso, proprio per un accostamento coraggioso tra sapori forti e decisi: aglio, ‘nduja, sardina e bergamotto vanno a mescolarsi con il risotto che ne costituisce il trait d’union.
Tempo, a base di sogliola del Mediterraneo, è un trucco della cucina per accompagnare sfiziosamente l’ospite al piatto successivo, lasciando appunto il giusto tempo per cuocere il manzo wagyu, protagonista di Udito, così chiamato per il suono piacevole che la sfoglia croccante alla canapa provocherà appena messo sotto i denti.
Dopo un “fermentato” predessert alla ricerca dell’equilibrio dei gusti, il menu si concluderà con Tatto, il dolce con uova e kiwi che farà venir voglia di cogliere con le mani e gustare direttamente dal piatto, così come si farebbe davanti ad una pianta di kiwi.
Scopri tutti gli articoli