Prenota ora
  • notti
    -
    +
  • camere
    -
    +
  • adulti
    -
    +
  • bambini
    -
    +
  • Prenota

Concept

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
PROVERBIO NAVAJO

 

LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA NOSTRA MISSIONE

Ormai da qualche tempo, lo Splendide ha iniziato a impegnarsi in maniera concreta per poter offrire il proprio contributo alla questione ambientale, lavorando su alcuni progetti che stanno rivisitando, passo dopo passo, il presente e il futuro della struttura. La scelta di investire tempo e risorse per un proprio Programma di Sostenibilità nasce dalla consapevolezza che anche l’Hotel possa partecipare alla causa green, dando il proprio contributo locale e perseguendo l’obiettivo di uno Splendide sempre più tinto di verde.

Ogni singola azione all’interno di questo programma pluriennale, infatti, avrà come fine ultimo quello di ridurre l’impronta ecologica dello Splendide per rimodellare la propria offerta all’ospite in un’ottica di eco-sostenibilità che possa essere da traino per altre realtà, spinte dallo stesso obiettivo.
L’impegno che lo Splendide si prende nei confronti delle generazioni future si trasforma così in un lavoro a tempo pieno, una missione che diventa prioritaria almeno quanto quella dell’ospitalità.

Fare scelte sostenibili e innovative, farsi promotori di un nuovo modo di viaggiare e di vivere il territorio: la missione dell’albergo è fatta di tante sfide quotidiane che vengono affrontate ogni giorno.

Il progetto è organico e coinvolge attivamente “il corpo, la mente e l’anima” dello Splendide:
L’edificio è in evoluzione, le sue dotazioni si fanno sempre più all’avanguardia nell’ottica di una drastica diminuzione delle emissioni. Nuove dotazioni, nuovi impianti, nuove tecnologie e anche nuovi spazi per un progetto importante di ampliamento in un’ottica ancora più verde. È in fase di realizzazione, infatti, uno Splendide proiettato al futuro che, mantenendo intatto il fascino storico dell’Hotel, oggi e nei prossimi anni viaggerà verso emissioni decisamente molto ridotte.

il team dello Splendide, a sua volta, è già parte integrante della missione, orientato in una direzione più etica che responsabilizza i singoli individui e li porta a partecipare al progetto con azioni quotidiane in linea con la sua filosofia verde, anche grazie a un piano di formazione continua. Attori co-protagonisti sono ovviamente la filiera e il contesto locale.

– anche l’ospite, la vera e propria anima dello Splendide, è coinvolto in questa missione. Facendosi promotore di un nuovo modo di soggiornare e vivere il territorio, l’Hotel accompagnerà il visitatore verso comportamenti più consapevoli, trasformando il suo soggiorno in un’elegante esperienza a basso impatto. Allo Splendide sono attivi pacchetti e promozioni mirate a rivedere le abitudini allo spreco, guidando l’ospite verso una maggiore sensibilità nei riguardi della propria impronta ambientale e proponendo la possibilità di un soggiorno “carbon neutral”.

Lo Splendide ha stilato un manifesto programmatico, dove elenca gli impegni che si è assunto oggi e per i prossimi anni. La trasparenza è parte integrante di questo progetto, perché garantisce uno scambio costante con la comunità e con gli ospiti, costruendo un filo diretto tra obiettivi e risultati, per uno Splendide sempre più verde.

Cosa facciamo: l’impegno.

Per ridurre il più possibile l’impronta ecologica, abbiamo individuato 5 aree di azione sulle quali lavoriamo e lavoreremo ponendoci obiettivi progressivi e costanti.

1. NATURA, una bellezza da preservare
Il paesaggio è patrimonio di tutti, dagli ospiti che si affacciano ai balconi dello Splendide, fino alle lande esotiche di Paesi lontani. Per poter preservare questo dono, i comportamenti da adottare sono piccole gocce che, messe insieme, hanno la forza di un oceano. Non è la sostituzione di una singola cannuccia o l’uso di un foglio di carta riciclata, ma è la mentalità a fare la differenza. Preservando la splendida natura del Golfo di Lugano, facciamo in modo di tutelare anche il futuro delle generazioni più giovani. Nel progetto architettonico che porterà lo Splendide a nuova vita, oggi in divenire, c’è anche la creazione di spazi verdi e giardini verticali per un’accoglienza ancora più a contatto con la natura.
2. ENERGIA: sempre meno, sempre più pulita!
Ottimizzare, rinnovare, ridurre, ma anche incentivare al risparmio. Quando parliamo di energia, il nostro impegno, da tempo già attivo e in costante evoluzione e miglioramento, è qualcosa di tangibile e molto concreto. Dietro le quinte, così come sul palcoscenico del nostro albergo, si persegue quotidianamente l’obiettivo di ridurre il consumo energetico. Una sola eccezione è ammessa: l’incentivo dell’uso di veicoli elettrici ci impegna in prima persona e coinvolge anche l’ospite.
3. ACQUA, tutelare una risorsa
All’interno del nostro piano di sostenibilità, diverse azioni hanno come protagonista l’acqua: lotta allo spreco, sensibilizzazione alla riduzione del consumo, ma anche prevenzione dell’inquinamento. Tra le più importanti, prosegue la nostra proposta all’ospite del soggiorno in Green Room, che oggi costituisce uno standard e non più un’eccezione e che garantisce una riduzione di emissioni di CO2, oltre a un considerevole risparmio d’acqua, grazie alla riduzione dei consumi per il lavaggio della biancheria.
4. EMISSIONI E RIFIUTI, da problema ad opportunità
Trasformare un problema in un’opportunità: è questo il principio guida che ci ispira nella gestione dei rifiuti. Una raccolta differenziata capillare che coinvolge anche l’ospite, il riciclaggio di volumi sempre maggiori, l’uso di un macchinario di gestione anaerobica per trasformare gli scarti alimentari in fertilizzante per la coltivazione di ortaggi e verdure. Il controllo delle emissioni passa anche attraverso sofisticati sistemi di riscaldamento che sfruttano la vicina acqua del lago.
5. SOCIALE, un impegno per gli altri
Il nostro impegno ambientale si sposa e si unisce anche a quello sociale, che conta il nostro intervento sia a livello locale che internazionale. Se da un lato si privilegiano i produttori e fornitori locali andando ad impattare sempre meno sui lunghi trasporti e sostenendo eticamente la comunità locale con azioni concrete, dall’altro prosegue il progetto Splendide Shamba, la fattoria realizzata dal nostro albergo in Kenya per contribuire all’indipendenza economica della comunità locale.

Scegli la tua emozione

  • La Dolce Vita

    Godersi la Riviera ticinese a bordo di un’auto d...

    Prenota
  • Vivi l'emozione del Golf a Lugano

    Golf a Lugano. Prima colazione inclusa. Cancellazi...

    Prenota
  • Gourmet experience - I Due Sud

    Un invitante viaggio culinario allo Splendide - Pr...

    Prenota
  • Soggiorno romantico

    Soggiorno romantico allo Splendide - Prima colazio...

    Prenota
  • Spa Escape

    Spa Escape - Prima colazione inclusa - Cancellazio...

    Prenota
  • Splendide Best Flexible Rate

    Non ti perdere la nostra miglior tariffa del giorn...

    Prenota
Vedi tutte