Concept
“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
PROVERBIO NAVAJO
LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA NOSTRA MISSIONE
Ormai da qualche tempo, lo Splendide ha iniziato a impegnarsi in maniera concreta per poter offrire il proprio contributo alla questione ambientale, lavorando su alcuni progetti che stanno rivisitando, passo dopo passo, il presente e il futuro della struttura. La scelta di investire tempo e risorse per un proprio Programma di Sostenibilità nasce dalla consapevolezza che anche l’Hotel possa partecipare alla causa green, dando il proprio contributo locale e perseguendo l’obiettivo di uno Splendide sempre più tinto di verde.
Ogni singola azione all’interno di questo programma pluriennale, infatti, avrà come fine ultimo quello di ridurre l’impronta ecologica dello Splendide per rimodellare la propria offerta all’ospite in un’ottica di eco-sostenibilità che possa essere da traino per altre realtà, spinte dallo stesso obiettivo.
L’impegno che lo Splendide si prende nei confronti delle generazioni future si trasforma così in un lavoro a tempo pieno, una missione che diventa prioritaria almeno quanto quella dell’ospitalità.
Fare scelte sostenibili e innovative, farsi promotori di un nuovo modo di viaggiare e di vivere il territorio: la missione dell’albergo è fatta di tante sfide quotidiane che vengono affrontate ogni giorno.
Il progetto è organico e coinvolge attivamente “il corpo, la mente e l’anima” dello Splendide:
– L’edificio è in evoluzione, le sue dotazioni si fanno sempre più all’avanguardia nell’ottica di una drastica diminuzione delle emissioni. Nuove dotazioni, nuovi impianti, nuove tecnologie e anche nuovi spazi per un progetto importante di ampliamento in un’ottica ancora più verde. È in fase di realizzazione, infatti, uno Splendide proiettato al futuro che, mantenendo intatto il fascino storico dell’Hotel, oggi e nei prossimi anni viaggerà verso emissioni decisamente molto ridotte.
– il team dello Splendide, a sua volta, è già parte integrante della missione, orientato in una direzione più etica che responsabilizza i singoli individui e li porta a partecipare al progetto con azioni quotidiane in linea con la sua filosofia verde, anche grazie a un piano di formazione continua. Attori co-protagonisti sono ovviamente la filiera e il contesto locale.
– anche l’ospite, la vera e propria anima dello Splendide, è coinvolto in questa missione. Facendosi promotore di un nuovo modo di soggiornare e vivere il territorio, l’Hotel accompagnerà il visitatore verso comportamenti più consapevoli, trasformando il suo soggiorno in un’elegante esperienza a basso impatto. Allo Splendide sono attivi pacchetti e promozioni mirate a rivedere le abitudini allo spreco, guidando l’ospite verso una maggiore sensibilità nei riguardi della propria impronta ambientale e proponendo la possibilità di un soggiorno “carbon neutral”.
Lo Splendide ha stilato un manifesto programmatico, dove elenca gli impegni che si è assunto oggi e per i prossimi anni. La trasparenza è parte integrante di questo progetto, perché garantisce uno scambio costante con la comunità e con gli ospiti, costruendo un filo diretto tra obiettivi e risultati, per uno Splendide sempre più verde.
Cosa facciamo: l’impegno.
Per ridurre il più possibile l’impronta ecologica, abbiamo individuato 5 aree di azione sulle quali lavoriamo e lavoreremo ponendoci obiettivi progressivi e costanti.