Prenota ora
  • notti
    -
    +
  • camere
    -
    +
  • adulti
    -
    +
  • bambini
    -
    +
  • Prenota

Storia

L’edificio dove sorge l’hotel Splendide Royal risale alla fine del 1800 ed è un palazzo ricco di storia appartenuto alle famiglie nobiliari Ludovisi Boncompagni, di origini bolognesi da cui discendevano anche alcuni Papi dell’epoca.

La proprietà era una vera e propria tenuta molto estesa; l’ala dove sorge l’odierno hotel era la foresteria mentre la lobby era il rimessaggio delle carrozze che tornavano a palazzo dopo gli sfarzosi ricevimenti della nobiltà di allora.

Con l’abolizione dei titoli nobiliari durante il fascismo la tenuta cambiò proprietà e venne frazionata in più edifici. Successivamente, la parte della proprietà dove sorge l’albergo, venne ceduta alla comunità dei Maroniti, facenti parte della chiesa cristiana cattolica, e divenne il loro Monastero.

Nel 2001 il Dott. Roberto Naldi decise di prendere e ristrutturare parte del Monastero e dare vita al nuovo hotel Splendide Royal di Roma, riprendendo lo stesso nome dall’altro hotel della famiglia sito a Lugano che è monumento storico svizzero.

Senza stravolgere l’anima e la storia del palazzo, gli architetti a cui il Dott. Roberto Naldi affida il progetto di ristrutturazione ricreano nella lobby elementi architettonici ispirati al rococò, come il soffitto a cassettoni e ordina arredi lignei d’epoca da artigiani veneziani e sceglie delle illuminazioni da artigiani parigini in stile Luigi XVI. Tanti sono anche gli elementi originali e preziosi dell’epoca precedente inseriti nell’ambizioso progetto, tra i quali spicca il maestoso lampadario in vetro di Murano utilizzato per il film di Luchino Visconti “Il Gattopardo” che arreda e illumina fin dall’apertura dell’hotel la lobby dove sorge la reception per accogliere i nostri ospiti.

Dopo 20 anni di successi con il progetto originale che contava di 69 camere e suite, il Dott. Roberto Naldi decide di dar vita simultaneamente ai progetti di ristrutturazione di molte delle camere originali, del pluripremiato ristorante gourmet Mirabelle e del lancio del nuovo concetto di ospitalità Splendide Boutique. Infatti la proprietà si ingrandisce di altre 16 suite, inaugurando l’ala boutique, un piccolo hotel nell’hotel che si contraddistingue per un lusso contemporaneo, attuale e la massima esclusività e riservatezza.

Tra gli elementi che arricchiscono lo Splendide Boutique si segnala soprattutto alla sua facciata dove risalta uno splendido dipinto originale che recita una frase ispirata a uno dei poemi di Virgilio e che è anche l’essenza del nuovo progetto: Virtus sibi praemium

Scegli la tua emozione

  • StayCation

    Offriamo un'esperienza unica per godere di tutto i...

    Prenota
  • Suite Experience

    Dedicato a coloro che amano il Lusso

    Prenota
  • Suite Offer

    Offerta esclusiva sulle nostre Suite. Risparmi fin...

    Prenota
  • Suite Experience

    Dedicato a coloro che amano il Lusso

    Prenota
  • Suite Offer

    Offerta esclusiva sulle nostre Suite. Risparmi fin...

    Prenota
Vedi tutte