Prenota ora

notti

- +

camere

- +

adulti

- +

bambini

- +

Storia

1880

1882

Le Origini: la ferrovia del Gottardo

Inaugurazione del tunnel ferroviario del Gottardo, che dà inizio allo sviluppo turistico ticinese. Edouard Manet attraversa la prospettiva dipingendo il celebre “Bar delle Folies Bergère”, il suo testamento artistico e spirituale.

chiudi

1887

Da Villa Merlina a Grand Hotel

Nel mese di maggio Albino Guidi e Tranquillo Clerici prendono in affitto la Villa Merlina, costruita intorno al 1870 per volontà dell’Avv. Viglezio, e inaugurano l’Hotel Splendide. Nel dicembre dello stesso anno l’Hotel Splendide viene acquisito da Riccardo Fedele Gianella, affiancato dal cugino Vincenzo Fedele. Fioriscono “I girasoli” di Vincent Van Gogh, mentre al Teatro alla Scala di Milano è di scena la prima dell’Otello, grandiosa opera Verdiana.

chiudi

1888

L’era della famiglia Fedele Gianella

Riccardo Fedele Gianella dà inizio ai lavori di ampliamento aggiungendo due piani e raddoppiando l’edificio in direzione nord, trasformandolo così in un vero e proprio Palace. Successivamente viene inaugurato il giardino antistante il “Grand Hotel Splendide”. A Washington è fondata la National Geographic Society, con l'obiettivo di migliorare e diffondere le conoscenze geografiche.

chiudi
1900

1903

La trasformazione e l’amore per i dettagli

Riccardo Fedele Gianella commissiona i primi lavori di ristrutturazione a cura di Paolito Somazzi. Giacomo Puccini termina lo spartito della “Madama Butterfly”, mentre negli Stati Uniti i fratelli Wright effettuano il primo volo a motore della storia.

chiudi
1920

1924

Un’importante inaugurazione

Riccardo Fedele, nipote di Riccardo Fedele Gianella, assume la direzione dell’albergo e inaugura la dependance Villa Maria, che sorge a fianco dello Splendide, portando la capacità a 125 letti. Rapsodia in Blu, di George Gershwin, è eseguita per la prima volta nella Aeolian Hall di New York, mentre Man Ray confronta la fotografia con la pittura, dipingendo ciò che non poteva fotografare e fotografando ciò che non poteva dipingere con il suo Le Violon D’Ingres.

chiudi
1950

1956

Un nome reale

Nel corso degli anni il Grand Hotel Splendide diventa la meta preferita da personaggi di spicco della scena mondiale, tra cui numerosi membri di famiglie reali. Per rendere loro omaggio, Riccardo Fedele aggiunge “Royal” al nome dell’albergo. Grace Kelly sposa il Principe Rainieri di Monaco, mentre Elvis Presley incide Love me tender, una canzone che contribuirà alla sua ascesa artistica mondiale.

chiudi

1959

La nuova direzione

Fedele Genazzini assume la gestione dello Splendide Royal insieme al cugino Riccardo Moranzoni. Entra in commercio la famosa bambola Barbie. È da subito un enorme successo di vendite.

chiudi
1960

1962

Il marchio di prestigioso e qualità

Lo Splendide Royal entra a far parte del prestigioso marchio The Leading Hotels of the World, garantendo agli ospiti standard qualitativi internazionali sempre più elevati. Il singolo Love Me Do/P.S. I Love You è in vendita: è l’esordio discografico dei Beatles.

chiudi
1970

1977

La gestione dell’Hotel a cura della Famiglia Naldi

Gli eredi di Genazzini e Fedele cedono l’albergo alla Famiglia Naldi, i quali nominano Aniello Lauro quarto direttore dello Splendide. Nasce Apple II, il primo personal computer, mentre nel mondo del cinema viene trasmesso il primo episodio della saga Star Wars.

chiudi
1980

1980

Un’importante ascesa e nuovi riconoscimenti

La Famiglia Naldi intraprende una serie di interventi di miglioria, nel rispetto della tradizione dello Splendide, che rilanciano l’albergo guidato da Aniello Lauro e lo portano a far parte della Swiss Deluxe Hotels, marchio che annovera i più prestigiosi alberghi di lusso in Svizzera. Umberto Eco pubblica “Il nome della Rosa” un romanzo storico che diverrà best seller mondiale ed il soggetto di un film con Sean Connery. Viene inoltre inaugurata la galleria stradale del San Gottardo, il più lungo traforo autostradale al mondo, con una lunghezza di 16.9 Km.

chiudi

1983

La nuova ala

Inaugurazione dell’ala Executive che prende il posto di Villa Maria. Cambia ufficialmente il protocollo all’epoca conosciuto come ARPANET, dando così inizio ad una rete di computer che si trasformerà in Internet.

chiudi
1990

1990

La lungimiranza del Dr. Roberto Naldi

Il Dr. Roberto Naldi diventa presidente dell’Hotel Splendide Royal e da il via ad un programma di ristrutturazione globale che comprende sia gli alloggi che gli ambienti comuni. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie ritornano ad essere una nazione unita e vincono i Mondiali di Calcio disputati in Italia. Nel frattempo nel mondo del cinema esce “Balla coi Lupi”, diretto e interpretato da Kevin Kostner.

chiudi

1991

Eletto tra i Locali Storici d’Italia

Lo Splendide entra a far parte dei Locali Storici d’Italia. Prima chiamata con un cellulare GSM dalla rete finlandese Radiolinja, in luglio è inaugurata la prima rete commerciale. È l’anno della nascita del World Wide Web per opera del britannico Tim Berners-Lee che pubblica on line il primo sito web.

chiudi
2000

2008

Nomina del quinto direttore: Giuseppe Rossi

Giuseppe Rossi, successore di Aniello Lauro, assume la direzione dello Splendide ed implementa un sistema di certificazione della qualità che porta lo Splendide ad ottenere in breve tempo il marchio ISO 9001 e il marchio “QQQ” di Svizzera Turismo, la più alta attestazione svizzera di qualità. È l’anno internazionale del pianeta Terra, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

chiudi
2010

2014

Un nuovo traguardo: 5 stelle Superior

Lo Splendide riceve la più alta classificazione alberghiera in Svizzera da Hotellerie Suisse, divenendo 5 Stelle Superior.

chiudi

2015

Arriva la “Splendide Shamba”

Lo Splendide avvia un programma di ecosostenibilità e responsabilità sociale che porta alla realizzazione di una fattoria in Kenya, intitolata “Splendide Shamba”.

chiudi

2016

Ambiti riconoscimenti e inaugurazioni importanti

The Leading Hotels of the World assegna allo Splendide Royal il premio “Happy Guest Award”, il riconoscimento più ambito dall’hotellerie di lusso mondiale. Lo stesso anno è inaugurato il Forziere del Vino, intima ed esclusiva area dedicata all’esposizione ed alla degustazione delle più importanti etichette mondiali con grande attenzione all’offerta enologica ticinese.

chiudi

2017

Chef Rivelazione: GalutMillau

Lo chef del ristorante “I Due Sud” dello Splendide, Domenico Ruberto, è insignito del titolo “Chef Rivelazione dell’anno del Canton Ticino” dalla rinomata guida gastronomica GaultMillau.

chiudi

Scegli la tua emozione

  • Vivi l'emozione del Golf a Lugano

    Golf a Lugano. Prima colazione inclusa. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del soggiorno

    Prenota
  • Soggiorno romantico

    Soggiorno romantico allo Splendide. Prima colazione inclusa. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del soggiorno.

    Prenota
  • Gourmet experience - I Due Sud

    Un invitante viaggio culinario allo Splendide. Prima colazione inclusa. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del soggiorno.

    Prenota
  • Lugano à la carte

    Un’offerta che Vi dà l’opportunità di scegliere tra le eccellenze dell’ospitalità e della gastronomia Ticinese.

    Prenota
Vedi tutte

Questo sito utilizza cookie tecnici (o di sessione) per migliorare la navigazione. Per ulteriori informazioni, leggi la informativa estesa.